Montescaglioso - Matera


Il percorso


Finalmente Itaca

Un sentiero consente di lasciare Montescaglioso e giungere fino a valle; da questo punto in poi il cammino prosegue nella pianura di seminativi e uliveti: vaste distese di campi di grano e maestosi rapaci che volteggiano nei cieli accompagnano il viandante per gran parte della tappa. Per alcuni chilometri si cammina lungo un suggestivo sentiero che corre a ridosso della gravina di Matera: un profondo canyon costellato di case-grotta e chiese rupestri si svela alla vista del viandante. L’arrivo a Matera avviene da rione Casalnuovo: uno stretto passaggio scavato nella roccia conduce al cospetto della straordinaria e ancestrale bellezza dei Sassi che costituiscono la meta del cammino.

Scarica GPX

Distanza:
18,5 km
Difficoltà:
facile
Durata:
4/5 h h
Ascesa totale:
521 km
Discesa totale:
489 km
Altitudine max:
412 m

Informazioni utili


Montescaglioso
Come arrivare:
I bus di Ferrovie Appulo Lucane consentono di raggiungere Montescaglioso partendo da Matera e Bari

Matera
Come arrivare:
Matera è collegata all'Aeroporto Internazionale di Bari-Karol Wojtyla tramite BusMiccolis, Pugliairbus e Cotrap (i bus Cotrap consentono di raggiungerla partendo anche da Taranto). Trenitalia collega la città con le stazioni ferroviarie di Ferrandina e Bari e, tramite i suoi bus Freccialink, con la città di Salerno. Si raggiunge Matera da Bari e Montescaglioso anche a bordo dei mezzi di Ferrovie Appulo Lucane.

informazioni non disponibili

informazioni non disponibili

informazioni non disponibili

informazioni non disponibili

informazioni non disponibili

Attività ricettive


Attività ristorative


AGRIRISTORIES

AGRIRISTORIES

Nato dalla voglia di raccontare cultura & enogastronomia del territorio, agriristories propone, in ambienti caratteristici, piatti e deg...

Attività:
ristorativa

Tipologia:
ristorante

Città:
MATERA

Responsabile:
EMANUELE PELLEGRINO

Scopri di più

Esperienze