Testimonium


Terminato il cammino, una volta giunti a Matera o a Brindisi, il viandante mostra la sua personalissima collezione di sigilla e - se avrà dimostrato di aver compiuto almeno 100 km a piedi e 170 km in bicicletta - potrà ricevere il Testimonium.

Ma di cosa si tratta? Non è altro che il corrispettivo della Compostela spagnola, ovvero un documento che attesta che il viaggio lento è stato portato a termine. In questo caso l’aver compiuto il Cammino Materano non vi assicurerà nessuna indulgenza plenaria, ma la pergamena certificherà per sempre che avete compiuto la vostra impresa e diverrà senza dubbio un ricordo importante della vostra vita.

Non essendoci un ufficio preposto, per ritirare il Testimonium è necessario contattare  con almeno due giorni di preavviso i Comitati di Matera o Brindisi e prendere accordi con i volontari. Se per impegni lavorativi o familiari i membri del comitato non potessero raggiungervi, non disperate: inviando una mail con la foto della vostra credenziale potrete ricevere la pergamena direttamente a casa.

Per il testimonium è previsto un contribuito di 3€, necessario per il mantenimento del cammino. Per chi lo desidera, sarà possibile anche acquistare il tubo contenitore al prezzo di 2€.