I Sigilla


Il segno del tuo passaggio

La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.

Fernando Pessoa


Al termine della giornata di cammino, ogni viandante appone sulla sua credenziale il timbro che attesta la conclusione della tappa. Se in Spagna questi timbri vengono chiamati “sellos”, sul Cammino Materano abbiamo preferito indicarli con il loro nome originario latino, “sigilla”, sia per rispettare la storia del nostro territorio, sia per dare il senso di un momento che per molti viandanti è un vero e proprio rituale.

I sigilla del Cammino Materano sono il nostro fiore all’occhiello, non solo per loro bellezza estetica, ma perché dietro ogni raffigurazione vi è uno studio che racconta uno o più storie del territorio. Esistono timbri “ufficiali” del Cammino e timbri realizzati per le strutture ricettive e ristorative private. A volte anche singoli monumenti, musei e aree di sosta hanno il loro personalissimo sigillum: alcuni pellegrini amano collezionarli tutti, in modo da portare a casa un ricordo indelebile del viaggio.

I timbri ufficiali del Cammino sono stati realizzati dal nostro responsabile della comunicazione Paolo Racano, hospitalero e responsabile del Comitato di Comunità di Cassano delle Murge.

Acquista i Sigilla


Se vuoi sostenere il Cammino, nel nostro shop troverai anche un poster con tutti i sigilla più belli del Cammino che potrai incorniciare!

Rete dei servizi


Se sei un professionista dei beni culturali e ambientali o hai una attività sul territorio attraversato dalle Vie del Cammino entra nella Rete dei Servizi.

Scopri di più

Guide Ambientali e Tour Operator


Se sei un Tour Operator attivo nel Sud Italia e sei interessato ad organizzare un pacchetto sul nostro cammino contattaci e vedremo come aiutarti.

Scopri di più