Comitati di tappa
La nostra famiglia
Chi viaggia senza incontrare l’altro, non viaggia, si sposta.
Alexandra David-Néel
I Comitati di Comunità del Cammino Materano sono gruppi di volontari composti da singoli cittadini o associazioni che curano le singole tappe del cammino. Si tratta di persone che hanno a cuore il loro territorio e spesso sono a loro volta viandanti che amano la cultura del viaggio.
Sono i veri e propri angeli custodi delle Vie e si occupano di:
- accogliere e aiutare i pellegrini in caso di difficoltà;
- controllare la segnaletica ed eventualmente ripristinarla;
- segnalare i punti di accoglienza e ristorazione
- sollecitare e coinvolgere le amministrazioni
- organizzare tutte le attività di animazione
Ogni punto tappa ha un suo comitato, ma almeno una volta l’anno si organizzano riunioni plenarie sia di ogni singola Via che di tutto il Cammino (il Forum dei Comitati di Comunità) durante le quali si decidono insieme le azioni da intraprendere per lo sviluppo del progetto. Leggende affermano che spesso le riunioni dei Comitati finiscano a tavola e causino l’aumento di peso dello staff, ma non esistono fonti attendibili che lo attestino.
Scarica ELENCO COMITATI VIA ELLENICAScarica ELENCO COMITATI VIA PEUCETA
Rete dei servizi
Se sei un professionista dei beni culturali e ambientali o hai una attività sul territorio attraversato dalle Vie del Cammino entra nella Rete dei Servizi.
Scopri di più
Guide Ambientali e Tour Operator
Se sei un Tour Operator attivo nel Sud Italia e sei interessato ad organizzare un pacchetto sul nostro cammino contattaci e vedremo come aiutarti.
Scopri di più