Via Lucana


da Matera a Paestum

Il percorso


Arrivati a Matera il viaggio nel cuore del Sud Italia non è terminato. I più temerari possono proseguire il cammino attraverso gli incantevoli paesaggi dell’appenino e delle Dolomiti lucane, del Parco Nazionale del Cilento, per arrivare fino al Tirreno al cospetto dell'imponente tempio di Hera a Paestum. Ė un lungo cammino in una terra magica, sospesa nel tempo, fatta di borghi e di luoghi naturali che hanno conservato intatto il fascino atavico di un mondo ancestrale.

Richiedi informazioni

Percorso:
da Matera a Paestum
Distanza:
400 km
Giorni:
22
Difficoltà:
media
Stagione:
Estate
Siti di interesse:
30

Le Tappe


Scopri le singole tappe della Via: oltre alle informazioni tecniche di base e al gpx, all'interno troverai notizie utili riguardanti i trasporti pubblici, i siti di interesse, le specialità enogastronomiche, gli eventi, i comitati di tappa..

Utilissimo è anche l'elenco delle attività ricettive e ristorative, nonché delle varie esperienze che è possibile vivere in un pomeriggio o rimanendo un giorno in più.

La Credenziale


La Credenziale è una sorta di "passaporto" che attesta lo status di viaggiatore lento. All'interno della credenziale, il pellegrino avrà inoltre cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

Richiedi credenziale

Rete dei servizi


Se sei un professionista dei beni culturali e ambientali o hai una attività sul territorio attraversato dalle Vie del Cammino entra nella Rete dei Servizi.

Scopri di più

Tour operator


Se sei un Tour Operator attivo nel Sud Italia e sei interessato ad organizzare un pacchetto sul nostro cammino contattaci e vedremo come aiutarti.

Scopri di più