Grassano - Grottole

Il percorso

Da Grassano una contrada scende fino a valle da dove si imbocca un sentiero che sale tra campi di grano fino a raggiungere la cima di un'alta collina; qui sorge il Santuario di Sant'Antonio Abate. Incantevole è il panorama che spazia sulla valle del Bradano e sui paesi della vicina Puglia. Lasciato il Santurario si procede lungo un sentiero costeggiato da macchia mediterranea e faggi; si raggiunge il torrente Bilioso superato il quale si prende un sentiero che sale attraverso un bosco di querce e faggi, in direzione Grottole. All’uscita del bosco si incrocia la provinciale e di lì si prosegue fino al centro del paese.

Scarica GPX percorso a piedi

Trasporti

Grassano
Come arrivare:
I bus di Sita Sud in partenza da Matera, Tricarico e Grottole vi porteranno a Grassano. Da Matera esiste anche la possibilità di affidarsi alle Autolinee Grassani.

Grottole

Il comune è collegato con quelli diGrassano e Matera attraverso i mezzi di Sita Sud .

Cosa vedere

A Grottole ti suggeriamo di visitare la Chiesa Diruta e il castello Sichinulfo.

Specialità

informazioni non disponibili

Comitato di tappa

La referente di tappa di Grottole è Ilaria Garone, +39 333 272 4724.