Governance


Costruire il futuro

L'Itinerario Culturale e il Cammino sono stati ideati da In Itinere aps, ma nel corso del 2022 quest'ultima sta cedendo il suo ruolo di soggetto gestore all'ente di terzo settore “Associazione Internazionale Cammino Materano” (AICM). Esso è dotato di una serie di organi di governance e intrattiene con soggetti pubblici e privati rapporti regolati da protocolli d'intesa.

Gli organi sono i seguenti:

Direttivo


È composto dal presidente, vice presidente e segretario.

Comitato Scientifico


È composto da personalità del mondo della cultura che contribuiscono allo sviluppo dell'Itinerario Culturale. Ha un ruolo consultivo.

Forum degli Enti e delle Amministrazioni


È composto dai rappresentanti di tutte le amministrazioni e degli enti pubblici che hanno sottoscritto un protocollo di intesa con l'AICM. Normalmente viene convocato una volta l'anno in forma plenaria, ma può essere anche convocato in forma parziale per ogni singola via. Ha un ruolo consultivo.

Comitato Tecnico


È composto dal direttivo, dai responsabili tecnici di ogni singola via e dai responsabili di comunicazione.

Forum dei Comitati di Comunità


È composto da tutti i comitati di comunità delle singole vie. Normalmente viene convocato una volta all'anno in forma plenaria, ma può essere anche convocato in forma parziale per ogni singola via una o più volte l'anno. Ha un ruolo consultivo.

Ambasciatori all'estero


Si tratta di singole personalità che promuovono il Cammino Materano all'estero.

Rete dei servizi


Se sei un professionista dei beni culturali e ambientali o hai una attività sul territorio attraversato dalle Vie del Cammino entra nella Rete dei Servizi.

Scopri di più

Guide Ambientali e Tour Operator


Se sei un Tour Operator attivo nel Sud Italia e sei interessato ad organizzare un pacchetto sul nostro cammino contattaci e vedremo come aiutarti.

Scopri di più