La Rete dei Servizi del Cammino Materano


Per venire incontro alle esigenze del viandante

Per venire incontro alle esigenze del viandante il Cammino Materano si è dotato di una vera e propria rete ufficiale di servizi. In altre parole il cammino, in base ai suoi valori e ai suoi parametri di qualità, fornisce una certificazione annuale ad alcuni operatori economici nell’ambito della ricettività, della ristorazione e dei servizi turistici generali.

Strutture ricettive

Modalità di adesione: Standard


In cambio di un contributo annuale di partecipazione al progetto - che varia a seconda della Via di riferimento - il soggetto gestore mette a disposizione degli operatori uno spazio negli elenchi delle guide cartacee e una scheda dedicata sul portale web, nella quale è possibile indicare i dettagli del servizio offerto, caricare le proprie foto e geolocalizzare la propria attività.

Gli aderenti alla rete inoltre possono partecipare con il loro materiale promozionale a tutti gli eventi pubblici del cammino, dalle Fiere di settore ai vari incontri organizzati sul territorio. Per tutto il periodo di adesione posso utilizzare il logo del cammino.

Il numero massimo di operatori da inserire viene calcolato annualmente dalla direzione del Cammino in base ai dati statistici di affluenza: il fine non è quello di inserire quanti più operatori possibili, ma di avere una gestione sostenibile dei portatori di interesse, a cui viene richiesto di partecipare attivamente allo sviluppo del progetto, non solo economicamente, ma con un impegno fattivo sul territorio.

È bene specificare che in questo caso il viandante, in base alle informazioni reperite sui canali ufficiali, sceglie del tutto autonomamente le strutture e i servizi più confacenti alle sue necessità.

Modalità Standard
Centro Prenotazioni

Modalità di adesione: Centro Prenotazioni


Per i viandanti che non vogliono prenotare autonomamente, il Cammino ha attivato un centro prenotazioni, che indirizza gli utenti sulle strutture a seconda delle esigenze espresse. In questo caso, in cambio di un contributo al progetto, la struttura sarà contattata direttamente dall'organizzazione per la prenotazione e al viandante non resterà che raggiungerla ed effettuare lui stesso il pagamento in loco. Normalmente in questo ambito rientrano strutture con livelli di confort superiore.

In questa modalità di adesione possono rientrare strutture che non hanno aderito alla formula precedente, ma non è una regola; tale servizio può essere infatti aggiuntivo e non necessariamente alternativo rispetto all'inserimento standard nelle guide e sul sito.

Servizi di Ristorazione e Altri Servizi


Per le strutture ristorative o per gli erogatori di altri servizi (guide turistiche, guide ambientali, trasporto zaino, trasposto persone, ecc.) l'adesione alla rete avviene semplicemente con un contributo annuale di sostegno al progetto, previa verifica da parte dello staff degli standard del cammino. Anche in questo caso il numero di operatori viene stabilito ad inizio anno in base ai flussi dell'anno precedente.

Importante: È fondamentale che la scontistica pattuita con l'organizzazione del cammino sia applicata unicamente ai viandanti che presentano la credenziale, il passaporto del pellegrino che è obbligatorio acquisire prima della partenza.

Perché Aderire alla Rete del Cammino Materano?


Il Cammino Materano è un percorso di mobilità lenta che, ricalcando strade romane, vie medievali, carraie e antichi tratturi e sentieri, consente, partendo dalla Basilica di San Nicola di Bari, dalla colonna della Via Appia di Brindisi, dalla cattedrale di San Nicola Pellegrino di Trani, dal Santuario di Finibus Terrae (Santa Maria di Leuca), dalla cattedrale di S. Maria di Termoli e dal tempio di Hera a Paestum, di giungere a Matera, nel cuore di un territorio che per millenni è stato un centralissimo punto di equilibrio di popolazioni e culture diverse.

Questo cammino si compone di sei diverse vie costruite sul modello degli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa, che percorrono Puglia, Molise, Campania e Lucania. Il progetto è riconosciuto dal MiC, dalla Regione Puglia ed è stato nominato best practice dall'Interreg Europe Green Pilgrimage per le capacità di progettazione e i risultati raggiunti nell'ambito del turismo sostenibile.

Cammino Materano® è un marchio registrato dall’Associazione In Itinere aps ed è presente su tutti i maggiori social, Facebook, Instagram e Youtube, come “Cammino Materano”.

L’Associazione In itinere aps, il suo soggetto gestore, è tra i fondatori della rete nazionale Cammini del Sud® che raccoglie i maggiori cammini del Mezzogiorno, è interlocutore istituzionale a livello ministeriale e si impegna quotidianamente ad elaborare buone pratiche per la tracciatura, la segnaletica, l’ospitalità e la ristorazione a tutela del camminatore.

Chiunque infatti può intraprendere questo percorso in completa autonomia e sicurezza, seguendo la segnaletica costituita da adesivi, frecce in vernice e cartelli nei colori simbolo del Cammino Materano, il giallo e il verde.

Questo cammino nasce con lo scopo di promuovere, attraverso la mobilità lenta, un nuovo modello di turismo destagionalizzato ed ecosostenibile che permetta di valorizzare socialmente, culturalmente ed economicamente le aree interne, normalmente non interessate dai circuiti del turismo tradizionale.

Ad attestare lo status di viaggiatore lento, il camminatore esibisce a fine giornata il suo “passaporto” di pellegrino, la cosiddetta Credenziale, su cui avrà cura di far apporre un timbro ufficiale o sigillum identificativo di ciascuna delle tappe percorse e che gli consente, all’arrivo a Matera, di ricevere il Testimonium. La credenziale permette inoltre al camminatore di accedere a prezzi convenzionati all’interno delle strutture ricettive e degli esercizi commerciali aderenti alla rete dei servizi.

I Cammini in Italia


I cammini italiani hanno visto un costante aumento del numero dei pellegrini lungo tutti gli itinerari. Migliaia i viandanti che attraversano le vie del Cammino Materano ogni anno: negli ultimi dodici mesi sono giunti a Matera quasi 3000 pellegrini, che hanno reso il Cammino tra i più frequentati d’Italia, dopo la Via Francigena del Nord, la Via di Francesco e la Via degli Dei. Il progetto può contare su un portale dedicato (www.camminomaterano.it), su pagine social di grande successo, di una guida cartacea pubblicata dal maggiore editore nazionale di riferimento, di un’articolata rete di servizi (accoglienza, ristorazione e servizi di vario genere) e di comitati di comunità, composti da 3 associazioni o semplici cittadini che hanno a cuore il loro territorio e si prendono cura del percorso.

Identikit del pellegrino


Le ragioni che spingono il pellegrino ad indossare lo zaino ed intraprendere un cammino sono il desiderio di vivere un’esperienza di scoperta dei territori e della loro cultura, del proprio benessere psico-fisico a contatto con la natura.

Il camminatore italiano, secondo recenti ricerche, è un individuo proveniente perlopiù dal nord Italia e che ha meno di 50 anni, un lavoro (i pensionati sono i 22%) ed un livello di studio piuttosto elevato (il 51% è laureato). Normalmente ha affrontato, spesso in compagnia, interi cammini della durata di 5-10 giorni ed ha pernottato in B&b per il 42% dei casi, il 21% negli ostelli, il 16% nelle ospitalità religiose. Risulta evidente dunque quanto i cammini siano significativi per il progresso dei territori e della loro economia: se nel corso del 2016 erano state consegnate ai pellegrini 18.224 credenziali, sino al 31 Ottobre 2020 si è assistito ad un loro incremento del 60,4% e le prospettive future sembrerebbero persino più promettenti.

Le statistiche mostrano che la spesa media giornaliera in cammino si aggira intorno ai 50€: il pranzo a sacco è consumato dall’84,6% dei pellegrini; la scelta della cena in ristorante, trattoria e pizzeria (56%) è spesso influenzata dalla disponibilità di un menu del pellegrino, rilevante per un ulteriore 26% dei camminatori.

È necessario che i territori siano in grado di accogliere in maniera adeguata i camminatori, affinché possano fronteggiare le esigenze che sorgono a fine tappa.

Disciplinare Ricettività, Ristorazione ed Esperienze


Strutture ricettive

I pellegrini non sono semplici turisti e per questa ragione è bene ricordare l'importanza di un benvenuto caloroso, di fornire corrette informazioni sulla lavanderia, il bancomat o la farmacia più vicine, quali siano gli orari di apertura dei siti archeologici, delle chiese e dei musei, persino di mettere a disposizione un kit per il pronto soccorso o gli attrezzi necessari a sistemare un piccolo guasto della bicicletta e infine il valore, alla ripartenza, di un augurio di Buon Cammino!

Alle strutture ricettive aderenti alla rete dei servizi del Cammino Materano, posizionate in un raggio di 1 km dal tracciato percorso a piedi e di 5 km dal percorso in bici, si richiede che offrano dei servizi minimi come la disponibilità a soggiorni di una sola notte con tariffa agevolata per i possessori di Credenziale, WiFi gratuito, uno spazio al coperto in cui poter lavare e stendere gli indumenti o lasciar asciugare gli scarponi, del materiale informativo circa il Cammino, le tappe successive e i numeri utili, compresi quelli delle attività che rientrano nella stessa rete di servizi offerti sul Cammino.

Strutture ristorative

I ristoranti inclusi nella rete dei servizi del Cammino Materano offrono ai camminatori in possesso di Credenziale un menu del pellegrino generalmente composto da una o più portate tipiche della tradizione locale ed una bevanda, ad un prezzo fisso stabilito nella convenzione. L’esperienza del cammino prevede che chi giunge nei nostri territori entri in contatto anche con la nostra tradizione enogastronomica, è pertanto preferibile offrire prodotti semplici e a km0.

Si valuti inoltre che la maggiorparte dei pellegrini sul Cammino Materano proviene dal Nord Italia e ha spesso macinato 20-25 Km in media prima di giungere, nel pomeriggio e a volte in serata, al termine di ogni tappa; è consigliabile dunque servire la cena con una certa flessibilità oraria, anticipandola laddove richiesto e tenendo bene a mente che normalmente i viandanti ripartono all’alba.

Anche alle strutture ristorative si suggerisce il possesso di un timbro grafico (più bello è, meglio è!) che attesti il passaggio del camminatore.

Esperienze

Al fine di rendere quanto più piacevole ed entusiasmante possibile l'esperienza del cammino, l'Associazione In Itinere aps, avvalendosi dei partner della sua rete di servizi, offre ai pellegrini ulteriori servizi a tariffa agevolata accessibili mostrando la propria credenziale e in grado di immergerli completamente nelle tradizioni locali più autentiche.

Tra queste vi sono visite guidate, escursioni (qualora il viandante decida di fermarsi per uno o diversi giorni in più in una determinata tappa), laboratori didattici legati agli antichi mestieri della vita contadina, cooking class e degustazioni.

Altri servizi

A richiesta del pellegrino, il soggetto gestore, attingendo ai partner della sua rete di servizi, fornisce il servizio di trasporto bagagli, di transfer e il servizio di accompagnamento escursionistico sul cammino.

Cammino Materano ETS


Via Tenente Birardi n. 62
70027 - Palo del Colle (BA), Italy

camminomaterano@gmail.com

Cammino Materano