Xenium
Il valore dell’accoglienza
Un paese, è per me, un viso, un sorriso, un accoglienza, un nome, molto più che delle città, delle montagne, delle foreste o delle rive.
Pierre Fillit
Cos'è lo Xenium?
Percorrendo la Via Ellenica, giunti a Martina Franca, al confine tra la Terra degli Ulivi e la Terra delle Gravine, vivrete un’esperienza che vi catapulterà nell’Antica Grecia. Se il viandante avrà percorso almeno 100 km, a prescindere dalla sua meta finale, avrà diritto allo Xeníum (dal latino “dono all’ospite”), il Testimonium di metà cammino sul quale compare lo Zeus Xenios protettore dei viandanti e garante della Xenía.
Secondo le antichissime regole dell’accoglienza greca (Xenía), infatti, il padrone di casa invitava l’ospite a partecipare al dais, un banchetto (dal verbo daio che significa anche condividere) a base di vino, simbolo principe dell’ospitalità. Versava dalla sua oinochoe il nettare degli dei nella kylix dell’ospite e – dopo aver riempito la propria – brindava insieme a lui. Irrilevante era il momento della giornata in cui l’ospite si presentava: non importava se fosse ora di colazione, di pranzo o di cena, e non importava nemmeno se l’ospitato o l’ospitante avessero da poco mangiato e bevuto; la kylix andava sempre accettata e scolata fino all’ultima goccia.
In attesa di ripristinare questo antico rituale, oggi lo Xenium si può ritirare presso:
Centro Visite Bosco delle Pianelle, strada statale 581 km14+900, a 22 km da Martina Franca lungo la traccia per Crispiano. Tel 080.4400950, 366.5999514, 348.3526958.
Info Point Martina Franca, Piazza XX Settembre n. 3, +390804116554 Per ritirarlo è necessario contattare con almeno due giorni di preavviso le strutture sopra citate!
Per lo Xenium è previsto un contribuito di 3€, necessario per il mantenimento del cammino. Per chi lo desidera, sarà possibile anche acquistare il tubo contenitore al prezzo di 2€.
Rete dei servizi
Se sei un professionista dei beni culturali e ambientali o hai una attività sul territorio attraversato dalle Vie del Cammino entra nella Rete dei Servizi.
Scopri di più
Guide Ambientali e Tour Operator
Se sei un Tour Operator attivo nel Sud Italia e sei interessato ad organizzare un pacchetto sul nostro cammino contattaci e vedremo come aiutarti.
Scopri di più