Via Dauna


da Termoli a Matera

Il percorso


Un cammino tra Molise e Puglia, su antichi percorsi battuti per secoli da pastori in transumanza e da pellegrini di tutta Europa. Il cammino attraversa gli incantevoli “paesi di pietra” incastonati nella cornice dei Monti Dauni: suggestivi borghi ricchi di storia arroccati su speroni rocciosi, intervallati da rigogliose foreste di querce e di faggi, vallate e paesaggi mozzafiato unici in Puglia. Dopo Melfi, roccaforte e capitale normanna, e Venosa, statio della Via Appia e sede della maestosa chiesa dell’Incompiuta, ci si ricongiunge alla Via Sveva per arrivare a Matera.

Al momento la Via è ancora chiusa. Sono terminati gli studi di fattibilità, ma sono ancora in strutturazione segnaletica ed elenco di accoglienze.

Richiedi informazioni

Percorso:
da Termoli a Matera
Distanza:
400 km
Giorni:
22
Difficoltà:
media
Stagione:
primavera
Siti di interesse:
44

Le Tappe


Scopri le singole tappe della Via: oltre alle informazioni tecniche di base e al gpx, all'interno troverai notizie utili riguardanti i trasporti pubblici, i siti di interesse, le specialità enogastronomiche, gli eventi, i comitati di tappa..

Utilissimo è anche l'elenco delle attività ricettive e ristorative, nonché delle varie esperienze che è possibile vivere in un pomeriggio o rimanendo un giorno in più.

Ospitalità

La Credenziale


La Credenziale è una sorta di "passaporto" che attesta lo status di viaggiatore lento. All'interno della credenziale, il pellegrino avrà inoltre cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

Richiedi credenziale

Rete dei servizi


Se sei un professionista dei beni culturali e ambientali o hai una attività sul territorio attraversato dalle Vie del Cammino entra nella Rete dei Servizi.

Scopri di più

Guide Ambientali e Tour Operator


Se sei un Tour Operator attivo nel Sud Italia e sei interessato ad organizzare un pacchetto sul nostro cammino contattaci e vedremo come aiutarti.

Scopri di più