Segnaletica


Per trovare sempre la strada

In viaggio, la cosa migliore è perdersi. Quando ci si smarrisce, i progetti lasciano il posto alle sorprese, ed è allora, ma solamente allora, che il viaggio comincia.

Nicolas Bouvier


Chiunque può intraprendere questo viaggio in completa autonomia e sicurezza. L’intero cammino è stato infatti segnalato con un’infrastrutturazione leggera a basso impatto ambientale.

Nei centri abitati


Nei centri abitati essa consiste in semplici adesivi di due tipi: uno tondo - con sfondo verde e freccia direzionale di colore giallo - e uno rettangolare con le bande verdi e gialle sovrapposte per confermare la direzione. In ingresso e in uscita dai paesi sono stati apposti dei cartelli di benvenuto con il sigillum ufficiale della tappa e una frase che identifica la città.

In campagna


Tutte le Vie del CM possono essere percorse in entrambe le direzioni, sia da Bari, Brindisi e Tricarico verso Matera, sia viceversa. Le frecce in vernice rispecchiano questa logica: quelle gialle indicano sempre Matera, mentre quelle verdi la direzione opposta. Sono anche presenti le celebri “bandierine”, fascette cromatiche verdi e gialle, sull’esempio della segnaletica escursionistica di montagna.

Le indicazioni bicolore a forma di L indicano un cambio di direzione con una svolta, mentre quando invece incontrate una X bicolore significa che quella direzione è errata. In attesa di un intervento pubblico, la gran parte dei nostri cartelli sono autoprodotti dai volontari con materiale di riciclo: li trovate spesso in punti particolarmente significativi e rispettano le stesse regole cromatiche esposte sopra.

Avvertenze


nelle città può accadere che qualcuno rimuova gli adesivi, per questo motivo è sempre meglio controllare le tracce gps; qualora nei centri abbiate difficoltà ad orientarvi chiedete sempre della cattedrale o della chiesa madre;

nelle campagne normalmente vi è un segnale almeno ogni 300 m. Fate comunque attenzione: potrebbe succedere che la vegetazione abbia coperto una freccia o che banalmente un segnale sia scolorito;

se state camminando da più di mezz’ora e non trovate alcun tipo di segnaletica è bene tornare indietro fino ad incontrare l’ultimo segnale; in caso di dubbi circa la direzione da prendere è utile consultare le tracce gps o la mappa della guida cartacea.

Guarda il video


Per le Amministrazioni


Abaco della segnaletica del Cammino Materano.

Scarica il pdf

Rete dei servizi


Se sei un professionista dei beni culturali e ambientali o hai una attività sul territorio attraversato dalle Vie del Cammino entra nella Rete dei Servizi.

Scopri di più

Guide Ambientali e Tour Operator


Se sei un Tour Operator attivo nel Sud Italia e sei interessato ad organizzare un pacchetto sul nostro cammino contattaci e vedremo come aiutarti.

Scopri di più