La credenziale


Vivi l'esperienza del Cammino Materano

Di tutti i libri, quello che preferisco è il mio passaporto, l’unico in ottavo che apre le frontiere.

Alain Borer


Prima di partire il viandante deve assicurarsi di entrare in possesso della Credenziale, una sorta di “passaporto”, che attesta il suo status di viaggiatore lento. All’interno della credenziale, il pellegrino avrà cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

A cosa serve la credenziale?


  • A sostenere il Cammino, che non riceve alcuna forma di finanziamento pubblico;
  • ad accedere alle attività ricettive e ristorative che, facendo parte della rete, applicano i prezzi calmierati riportati nella guida e nel sito;
  • a ritirare il Testimonium una volta giunti a Matera, Bari e Brindisi e lo Xenium a Martina Franca, a condizione di aver percorso almeno 100 km a piedi o 150 km in bicicletta;
  • a permetterci di avere contezza del numero di viandanti in cammino.

Come si ottiene la credenziale?


  • effettuando una libera donazione utile a coprire i costi di stampa e spedizione delle credenziali e necessaria a sostenere le spese dell’intero progetto (segnaletica verticale e orizzontale, sopralluoghi, benzina, segreteria, etc);
  • compilando il modulo online.

Come si compila il modulo?


Ogni pellegrino è tenuto a compilare il modulo singolarmente in ogni sua parte. Nel caso di coppie o gruppi, una sola persona può richiedere due o più credenziali usando la funzione "aggiungi persona" e inserendo i dati dei suoi compagni di viaggio.

La compilazione del form per noi è fondamentale, perché ci permette di avere contezza statistica dei viandanti e di organizzare per tempo eventuali servizi.

Come posso ritirare la Credenziale?


La credenziale può essere ritirata in due modi:

  • Tramite posta.
    La credenziale viene spedita direttamente a casa all’indirizzo che avrete indicato nella compilazione del modulo. Nel caso di coppie o gruppi le credenziali vengono spedite tutte all'unico indirizzo indicato da chi ha registrato sé e i suoi compagni di viaggio.
  • A mano.
    In uno dei punti di distribuzione ufficiali del Cammino Materano, che deve essere sempre indicato nella sezione note del modulo.

In entrambi i casi il ritiro può avvenire solo ed esclusivamente dopo aver compilato il modulo ed aver effettuato la libera donazione.

Se scelgo l’invio per posta, in quanto tempo riceverò la Credenziale?


Se si sceglie di ricevere la credenziale via posta, è necessario effettuare sia la richiesta sia la donazione almeno 20 giorni prima della partenza. La segreteria del cammino provvederà all’invio solo quando entrambe le condizioni saranno soddisfatte (modulo e donazione), non prima, per ovvi motivi di organizzazione interna. Qualora qualcuno di voi riscontri dei ritardi che vadano oltre i 20 giorni previsti, niente panico. Benché la segreteria utilizzi il prodotto “posta 1 prioritaria” di Poste Italiane (che dovrebbe arrivare in tre giorni), in alcuni casi questo termine non viene rispettato. Se dovesse succedere o se avete preso tardivamente la decisione di intraprendere il vostro viaggio, scrivete una semplice mail all'indirizzo camminomaterano@gmail.com chiedendo di ricevere la credenziale presso uno dei Comitati di Comunità, previa disponibilità dei volontari.

Dove posso ritirare la credenziale a mano?


In uno dei punti di distribuzione ufficiali del cammino o tramite uno dei volontari autorizzati in Italia o all’estero. Trattandosi di volontari è necessario telefonare per concordare la data e l’ora del ritiro. Anche in questo caso la credenziale potrà essere consegnata solo quando verrà compilato il modulo e d effettuata la libera donazione.

L’elenco dei punti di distribuzione e dei volontari è scaricabile qui:

Centri di distribuzione Credenziale

Devo usare obbligatoriamente la Credenziale del Cammino Materano?


Sì. La credenziale del Cammino Materano fa parte del circuito Cammini del Sud, per questo presenta lo stesso layout di quella siciliana della Magna Via Francigena, del Palermo Messina per le Montagne, del cammino di San Francesco di Paola e del Cammino delle Terre Mutate. Tuttavia per i motivi sopracitati è necessario usare la credenziale specifica del Cammino Materano.

Rete dei servizi


Se sei un professionista dei beni culturali e ambientali o hai una attività sul territorio attraversato dalle Vie del Cammino entra nella Rete dei Servizi.

Scopri di più

Guide Ambientali e Tour Operator


Se sei un Tour Operator attivo nel Sud Italia e sei interessato ad organizzare un pacchetto sul nostro cammino contattaci e vedremo come aiutarti.

Scopri di più