Cosa vedere
A Tricarico suggeriamo la visita alla Torre e il Castello normanno: due luoghi imponenti, che pur nella loro semplicità costruttiva sono incantevoli e misteriosi, magnificamente conservati. Dalla sommità della Torre, una vera e propria terrazza panoramica, godrai di una vista mozzafiato.
Nella Chiesa di S. Chiara, vicinissima al complesso normanno, e più precisamente nella Cappella del Crocefisso, potrai ammirare un ciclo di affreschi di Pietro Antonio Ferro. Un secondo ciclo dello stesso artista, considerato uno dei più importanti artisti della Basilicata del 1600, è conservato nella Chiesa del Carmine, a pochissimi passi dal centro storico. Qui gli affreschi ricoprono le pareti laterali della navata e l’intero presbiterio.
Per quelli che non si lasceranno spaventare dalla salita in via del Corso, ad attenderli troveranno il Palazzo Ducale, un edificio imponente che si affaccia sulla piazza principale della città: Piazza Garibaldi. È stato per diversi secoli la dimora dei conti di Tricarico, i suoi portali seicenteschi guidano all’interno di una corte aperta da dove si può apprezzare un paesaggio in grado di ripagare di tutta la fatica: da qui infatti lo sguardo spazia tra le valli dei fiumi Bradano e Basento. il primo piano del Palazzo Ducale è stato riorganizzato come un interessante museo archeologico. Esso raccoglie reperti che raccontano la storia dei Lucani ,dalle origini fino al periodo romano. Molti di questi reperti provengono dal vicino sito archeologico di Civita di Tricarico, a circa 15 minuti dal centro abitato, in località Tre Cancelli, il più grande insediamento lucano dell’entroterra.
Nella suggestiva cornice di Palazzo Lizzadri, potrai visitare il Museo dei costumi lucani che comprende i costumi tradizionali (soprattutto femminili) di tantissimi Comuni della Basilicata (apre solo su prenotazione).
Non possono assolutamente mancare tra le cose da vedere a Tricarico la Torre saracena e la Cattedrale dedicata a S. Maria Assunta. Quest'ultima, fondata intorno all’anno Mille e di originario stile romanico, presenta al suo interno varie cappelle con opere di Pietro Antonio Ferro. Di grande rilievo e quasi nascosta agli occhi del turista che visita per la prima volta la Cattedrale è anche la cappella del Secretarium con pregevoli stucchi barocchi che sembrano quasi sculture in marmo bianco.
Meritevole di una visita è senz'altro la Casa di Rocco Scotellaro, definito "il poeta della libertà contadina", è stato molto di più di questo: fu poeta, politico e sindaco di Tricarico a soli 23 anni, è stata una figura di riferimento per tutta la Basilicata e il Sud Italia. La sua abitazione e molti dei luoghi citati nelle sue poesie sono situati nel centro storico, proprio come le targhe commemorative che riportano le sue liriche più famose. Per gli appassionati di architettura, consigliamo di visitare il suo monumento funebre progettato dal famosissimo studio BBPR e sul quale è riportata la poesia “Sempre nuova è l’Alba”.
Tricarico presenta uno dei centri storici più importanti e meglio conservati di tutta la Basilicata, consigliamo dunque una passeggiata attraverso le antiche porte di accesso alla città: Porta Fontana, Porta Monte, Porta Saracena e Porta delle Beccherie, dove i più attenti già muniti di timbro sulla Credenziale noteranno sicuramente qualcosa di interessante! Non perdete l'occasione di percorrere le strade strette, i vicoli che cambiano improvvisamente direzione, che spesso non hanno uscita e che costituiscono i due quartieri arabi della Rabata e della Saracena.
A Grassano è possibile ammirare i Cinti di Grassano, un suggestivo sito geologico e architettonico inserito nel Parco letterario Carlo Levi e Palazzo Materi risalente alla fine del '700.
un suggestivo sito geologico, naturalistico e architettonico, inserito nel
Parco letterario di Carlo Levi, posto a poche centinaia di metri dal centro storico del Comune di Grassano ai piedi dei ruderi dell’antico
Castello dei
Cavalieri di Malta e della
Chiesa Matrice
Maggiori informazioni
https://vox-populi-vox-dei3.webnode.it/products/i-cinti-di-grassano/