Castellaneta - Laterza


Il percorso


La sosta di Hermes

È questa una delle tappe più affascinanti dell’intero cammino per la straordinaria varietà degli ambienti e dei paesaggi che si attraversano. Si lascia Castellaneta camminando, tra distese di ulivi, lungo una serie di stradine e sentieri che conducono verso la riserva naturale di Montecamplo: una bellissima selva di fragni, roverelle, querce spinose, lecci e pini d’Aleppo. In questa fitta macchia e nelle masserie che sorgono nei pressi trovarono rifugio nell’800 numerosi briganti le cui storie sopravvivono tutt’oggi in questi luoghi. Il cammino si inerpica quindi in collina offrendo ampie vedute che spaziano dal Golfo di Taranto alla Basilicata, sino ai monti calabri. Si attraversa una vasta area totalmente ricoperta di macchia mediterranea e piante officinali per imboccare infine uno straordinario sentiero che corre per diversi chilometri lungo il ciglio della gravina di Laterza, uno dei canyon più grandi d’Europa con pareti alte più di 200 metri: un meraviglioso paradiso naturalistico, vasto ed incontaminato, si svela ai nostri occhi regalandoci ad ogni passo paesaggi e panorami mozzafiato. Superata l’Oasi Lipu si giunge dopo breve a Laterza.

Scarica GPX percorso a piedi

Scarica GPX percorso in bici

Distanza:
24,5 km
Difficoltà:
media
Durata:
6/7 h h
Ascesa totale:
783 km
Discesa totale:
687 km
Altitudine max:
349 m

Informazioni utili


Trasporti

Castellaneta
Come arrivare:
I mezzi di CotrapTrenitalia e Ctp Taranto consentono gli spostamenti in città da Palagianello, Mottola, Laterza, Ginosa e da Bari e Taranto.

Laterza
Come arrivare:
Si raggiunge Laterza da Ginosa e Taranto sui bus di Cotrap e Ctp Taranto.

Cosa vedere

  • Gravina di Laterza: è il canyon più grande d'Europa, caratterizzato da una splendido habitat naturale. La attraversate per lungo percorrendo il cammino; 
  • Chiesa Matrice di San Lorenzo: primo esempio di architettura dalmata mista al romanico pugliese in Puglia, csotruita all'inizio del XV sec. Caratteristico è il rosone, splendido e imponente, adornato da colonnine e archi.
  • Palazzo Marchesale: è un complesso del XVI secolo ritornato alla vita negli ultimi anni accogliendo eventi culturali, teatrali e musicali; 
  • Fontana dei Mascheroni: è un’affascinante struttura in pieno centro storico, con tanto di vasconi usati nel tempo come abbeveratoi o lavanderia. Caratteristici sono i mascheroni apotropaici in bronzo (che hanno ispirtato uno il nostro sigillum di Laterza) dalle cui bocche sgorga l’acqua fresca. La incontrate perccorendo la tappa successiva.
  • MUMA Museo della Maiolica: accoglie pregiatissimi pezzi della maiolica laertina ,raccontandoli con un apparato informativo multimediale accattivante. Un luogo in cui rivivere storie avvincenti e miti leggendari. La maiolica di Laterza ha ispirato un sigillum (timbro) dedicato, realizzato nel lontano 2015.

    Per ulteriori informazioni: http://www.laterzaturismo.com/it

Specialità

Laterza è famosa per il suo pane, tondo e con la scorza scura fuori e soffice dentro, cotto nei tradizionali forni a legna, dal profumo inconfondibile che inonda le strade del centro nelle ore mattutine o pomeridiane legate alle sfornate. Un pane gustoso e richiesto anche fuori dai confini pugliesi, così come altri prodotti da forno tra cui, su tutti, la focaccia generalmente condita con olio extravergine di oliva, origano e pomodoro.

Quando scende la sera, nei cieli laertini si stagliano colonnine di fumo provenienti dai fornelli delle varie rosticcerie, spesso allestite in sale adiacenti alle macellerie e nelle quali è possibile assaporare la carne al fornello. Ci sono i famosi salsicciotti speziati che prendono il nome di “zampini”, o gli involtini di interiora “gnummerjìdd”, o ancora saltimbocca, salsiccia e carne d’agnello e pecora tipicamente nostrana, il tutto accompagnato da ottimi vini locali, rossi robusti e profumati.

E come non parlare della “callaredda”, un mix di verdure selvatiche e carne cotta lentamente sul fuoco in pentole di terracotta, piatto tipico e simbolico delle rimpatriate tra compari, dove il vino e i canti regalano sorrisi e l’accoglienza assume un senso profondo, molto vicino all’amicizia.

Per ulteriori informazioni: http://www.laterzaturismo.com/it

Comitato di tappa

La referente di tappa è Liliana Dell'Aquila.
Mail: laterza.viaellenica@gmail.com, tel. 3482315005

Mi raccomando, i comitati non hanno il compito di prenotare le strutture ricettive per voi, né di provvedere nel caso siate stanchi o bagnati dalla pioggia (quello fa parte del "gioco" del cammino). I comitati intervengono per darvi consigli o solo in caso di reale necessità ed emergenza.

Il Sigillum ufficiale del Cammino è disponibile anche presso il Caffè del Marchese, in Piazza Plebiscito, a Laterza.

Eventi

Qui trovate il calendario degli eventi a Laterza:
http://www.laterzaturismo.com/it/events

Un giorno in più

informazioni non disponibili

Attività ricettive


Iris B&B

Iris B&B

...

Attività:
ricettiva

Tipologia:
b&b

Città:
Laterza

Responsabile:
Liliana Dell'Aquila

La Ferula

La Ferula

Mi chiamo Nadia Giannico e sono l’host di La Ferula Casa Vacanze. 𝑨𝒄𝒄𝒐𝒍𝒈𝒐 𝒊 𝒎𝒊𝒆 𝒐𝒔𝒑𝒊𝒕...

Attività:
ricettiva

Tipologia:
affittacamere

Città:
Laterza

Responsabile:
Nadia

Attività ristorative


Non ci sono strutture ricettive per questa tappa.