Picciano – Matera


Il percorso


Una meta millenaria

Si parte dal santuario benedettino di Picciano da dove ha inizio una lenta discesa verso l’ampia piana tufacea in cui sorge Matera. La straordinaria bellezza e unicità dell’habitat rupestre si svela lentamente agli occhi del viandante: si scoprono pian piano i dirupi e le grotte sulle cui pareti l’uomo ha lasciato le tracce della sua continua presenza dalla preistoria fino ai nostri giorni. Il percorso lambisce la Riserva Naturale di San Giuliano, una delle più importanti zone umide della Basilicata. L’ingresso a Matera avviene dal Rione Casalnuovo da dove si raggiunge direttamente l’incantevole zona dei Sassi. Il Cammino termina alla Cattedrale della Madonna della Bruna.

Per quanti non volessero affrontare la tappa di 30 km vi è la possibile di utilizzare una variante breve di 15 km che attraversa la zona industriale di La Martella e consente di arrivare a Matera in circa 4 ore. La traccia relativa si trova nell'area download generale. 

Scarica GPX

Scarica GPX

Distanza:
30 km
Difficoltà:
difficile
Durata:
8 h
Ascesa totale:
0 km
Discesa totale:
0 km
Altitudine max:
433 m

Informazioni utili


Picciano
Come arrivare:
É possibile raggiungere Picciano a bordo di BusMiccolis (linea 15) che collega il borgo con la città di Matera.

Matera
Come arrivare:
Matera è collegata all'Aeroporto Internazionale di Bari-Karol Wojtyla tramite BusMiccolis, Pugliairbus e Cotrap. Trenitalia collega la città con le stazioni ferroviarie di Ferrandina e Bari e, tramite i suoi bus Freccialink, con la città di Salerno. Si raggiunge Matera da Bari anche a bordo dei mezzi di Ferrovie Appulo Lucane.

informazioni non disponibili

informazioni non disponibili

informazioni non disponibili

informazioni non disponibili

informazioni non disponibili

Attività ricettive


Attività ristorative


AGRIRISTORIES

AGRIRISTORIES

Nato dalla voglia di raccontare cultura & enogastronomia del territorio, agriristories propone, in ambienti caratteristici, piatti e deg...

Attività:
ristorativa

Tipologia:
ristorante

Città:
MATERA

Responsabile:
EMANUELE PELLEGRINO

Scopri di più

Esperienze