Viandanti Festival: Eugenio Bennato e Rione Junno sul Cammino Materano


notizie

22-06-22

Il 24 giugno per la festa di San Giovanni, sulla Murgia ci sarà aria di festa. 
A Santeramo in Colle (Ba), presso Masseria Grottillo (per lo posizione clicca qui) alle ore 21.30 ci sarà il concerto di Eugenio Bennato che presentà il suo album "W chi non conta niente". 

W chi non conta niente parla di emigrazione – racconta Eugenio Bennato – e nasce da una scintilla inconscia che vuole evidenziare la capacità degli ultimi di farsi sentire. E proprio a chi non conta niente, a chi non sale sul carrozzone dei vincitori, del business, dell’universo nord-occidentale, a chi sta dall’altra parte è dedicata la canzone che continua a navigare perché essendo melodia niente la potrà fermare. W chi non conta niente affronta il viaggio, il rifiuto, l’ostilità. La storia – continua Eugenio Bennato – ci insegna che un ménage di esperienze diverse è sempre propositivo per l’umanità (...) .La marea reazionaria in atto deriva da conclusioni semplicistiche e, soprattutto, da mancanza di esperienze. Perché – conclude Eugenio Bennato – solo chi viaggia da turista e non da essere umano può non accorgersi che l’umanità è presente ovunque e va rispettata ovunque. (fonte: Voce di Napoli)

Ad accompagnarlo in questo viaggio musicale tra i suoni del Sud la band pugliese Rione Junno, che da sempre è impegnata sul territorio a raccontare le storie degli ultimi e un territorio troppo spesso dimenticato. 

La partecipazione al concerto è gratuita, ma è obbligatoria l'iscrizione sulla piattaforma evenbrite (clicca qui)

L'evento fa parte della programmazione più ampia della 3a edizione del Viandanti Festival, che propone una serie di appuntamenti per le giornate del 24 e 25 giugno.

24 giugno Masseria Grottillo
ore 10.00 - 19.00 Mostra Design, Territori e Riti del Fuoco in Terra di Puglia
ore 18.00 Incontro Le Ricerche del Politecnico di Bari di fronte alla sfide contemporanee sulla valorizzazione dell'intangibile Cultural Heritage nel Mezzogiorno
ore 21.00 Falò di San Giovanni
ore 2130 Concerto di Eugenio Bennato e Rione Junno

25 giugno Masseria Grottillo
08.30 Cammino Viaggio del Pastore a cura di Tradizioni e Cultura della Murgia - Alvaria (prenotazione obbligatoria su evenbrite)
Passeggiate paesaggistiche in Carrozza (su richeista). 

Fotogallery

La Credenziale


La Credenziale è una sorta di "passaporto" che attesta lo status di viaggiatore lento. All'interno della credenziale, il pellegrino avrà inoltre cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

Richiedi credenziale