Il Testimonium del Cammino non sarà più spedito a casa


notizie

22-06-16

Cari Viandanti, 
in questi primi anni di vita del Cammino Materano abbiamo cercato di rendere il più possibile facile l'accesso ai servizi dell'itinerario. Fino a qualche tempo infatti non disponevamo di una Statio Peregrinoum, quindi ci siamo presi carico, attraverso la spedizione, dell'evenienza che i volontari non potessero raggiungere i pellegrini il giorno del loro arrivo a Matera per la consegna del tanto agognato Testimonium.

Tuttavia oggi le cose sono cambiate: non solo il numero dei pellegrini è diventato molto alto (e quindi per noi non è gestibile in forma estemporanea), ma per fortuna  disponiamo di un piccolo spazio nel centro storico di Matera, che attraverso i volontari riesce a garantire la sua apertura, previo avviso, dalle 18.00 alle 20.00.

Per questo motivo da oggi non sarà più attivo il servizio di spedizione del Testimonium: esso sarà consegnato solo a chi si recherà di persona in questo spazio negli orari previsti, come del resto avviene in analoghi contesti di Assisi o della stessa Santiago di Compostela.

La consegna della pergamena deve essere inoltre un momento perticolare: affidarla alle freddezza delle Poste italiane toglie molta della sua magia.

Buon cammino a tutti
 

Fotogallery

La Credenziale


La Credenziale è una sorta di "passaporto" che attesta lo status di viaggiatore lento. All'interno della credenziale, il pellegrino avrà inoltre cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

Richiedi credenziale