Il Cammino Materano per "La penisola del tesoro - speciale cammini"


notizie

22-06-06

La storica iniziativa del Touring Club Italiano, "La Penisola del Tesoro", che da vent'anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell'Italia meno nota, affronta quest'anno il tema dei cammini sparsi per la penisola.

La Basilicata ha scelto di coinvolgere il Cammino Materano che ha fatto della viabilità lenta un nuovo modello di turismo, destagionalizzato ed ecosostenibile che permetta di valorizzare socialmente, culturalmente ed economicamente anche le aree più interne. Sarà questa l'occasione per introdurre ad un pubblico più ampio ed eterogeneo la Via Lucana, la terza in ordine di apertura ai viandanti delle sei vie che compongono il cammino e che attualmente si estende da Tricarico a Matera.

L'appuntamento è per sabato 11 Giugno a Matera, alle ore 18:00 nel cortile della Statio Peregrinorum - Vico Terzo Casalnuovo. Ci vediamo lì!

Ultreya

La Credenziale


La Credenziale è una sorta di "passaporto" che attesta lo status di viaggiatore lento. All'interno della credenziale, il pellegrino avrà inoltre cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

Richiedi credenziale