Via Peuceta: ripristinata la tappa Gravina Picciano


notizie

21-08-12

Cari Viandanti,
avrete sicuramente seguito nelle settimane scorse la vicende del Bosco Difesa Grande e del relativo incendio, che ci aveva costretto a realizzare una traccia temporanea per motivi di sicurezza.
Nei giorni seguenti siamo stati in contatto tutti i soggetti istituzionali coinvolti che si sono adoperati per tentare di risolvere quanto accaduto. Dai sopralluoghi effettuati è risultato che il sentiero della Via Peuceta è interamente praticabile in sicurezza: durante le operazioni di spegnimento dell'incendio infatti esso è stato allargato e pulito per permettere l'accesso dei mezzi, di consequenza non presenta criticità rilevanti.
Alla luce di ciò a partire da oggi si è deciso di rintegrare il vecchio percorso, consapevoli che, sebbene ferito, il Bosco rappresenta un simbolo di una intera comunità e il modo migliorare per garantire la sua esistenza è quello di presidiarlo attraverso la fruizione, che - nel rispetto della normativa vigente - rimane limitata al solo sentiero di percorrenza e non al resto dell'area boschiva.
Ovviamente il paesaggio, soprattutto nella prima parte, a volte è deprimente per i danni causati dalle fiamme. Tuttavia si tratta di una scelta doverosa nei confronti della cittadinanza e di voi viandanti, che in un recente sondaggio sulla community, avete eletto la tappa Gravina Picciano come la più bella delle vie del Cammino Materano.

Ricordatevi in ogni caso di scaricare l'aggiornamento alla guida e la traccia dall'area download. 

Ultreya

La Credenziale


La Credenziale è una sorta di "passaporto" che attesta lo status di viaggiatore lento. All'interno della credenziale, il pellegrino avrà inoltre cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

Richiedi credenziale