Il "rituale" della Via Ellenica.


notizie

20-05-14

Giunti a Crispiano presso Masseria Urbana, tappa centrale della Via Ellenica del Cammino Materano, al confine tra la Valle d'Itria e la Terra delle Gravine, vivrete un'esperienza che vi catapulterà nell'Antica Grecia.

 

Gli ospiti parteciperanno al dais, un banchetto (dal verbo daio che singnifica anche condividere) a base di vino che dell’ospitalità è il simbolo principe.

 

Secondo le antichissime regole dell’accoglienza greca (Xenía) il padrone di casa riempirà, mediante l’oinochoe, la kylix porgendola all’ospite, quindi riempirà la propria dopodiché inizieranno a bere insieme.

 

Irrilevante è il momento della giornata in cui l’ospite si presenta: non importa se sia ora di colazione, di pranzo o di cena, e non importa nemmeno se l’ospitato o l’ospitante abbiano da poco mangiato e bevuto; la kylix va sempre accettata e scolata fino all’ultima goccia.

 

Soltanto allora si avrà pienamente diritto a ricevere lo Xeníum, il testimonium di metà cammino, sul quale sarà apposto il sigilla di Callis Plana (Crispiano) in cui è raffigurato Zeus Xeníos protettore dei viandanti e garante della Xenía.

 

Stin ygeiá sas.... Opa!

La Credenziale


La Credenziale è una sorta di "passaporto" che attesta lo status di viaggiatore lento. All'interno della credenziale, il pellegrino avrà inoltre cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

Richiedi credenziale