Erbe e fiori spontanei lungo il Cammino Materano: la miniguida


notizie

20-02-13

Una miniguida per riconoscere le erbe e i fiori spontanei che si incontrano percorrendo il Cammino Materano: orchidee e ferule, asfodeli e nigelle, cardi e anemoni, cisti e ranuncoli, campanule e cicerchie; tappeti di malva e calendula, distese argentee di “lino delle fate” e distese rosse di papaveri e trifogli incarnati. Queste sono soltanto alcune delle specie presenti.

Attraverso una selezione di fotografie scattate, in gran parte da noi e in parte dai viandanti, lungo i sentieri della Via Peuceta e della Via Ellenica, abbiamo creato una miniguida che consente di riconoscere circa 80 specie vegetali spontanee.

Un piccolo dono che facciamo a tutti i viandanti, passati, presenti e futuri, e a tutti coloro che camminando per i sentieri di Puglia e Basilicata si fermano ad ammirare le meraviglie del microcosmo.

 

Buon cammino...e buona scoperta!

 

Link alla miniguida
https://camminomaterano.it/upload/erbe-fiori.pdf

La Credenziale


La Credenziale è una sorta di "passaporto" che attesta lo status di viaggiatore lento. All'interno della credenziale, il pellegrino avrà inoltre cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

Richiedi credenziale