Presentato a Taranto il progetto "Via Jonica - Land for All"


notizie

30/10/2024

E' stato presentato questa mattina a Taranto, presso il Molo Sant'Eligio, alla presenza dell'Assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane e dei sindaci delle amministrazioni di Taranto, Manduria, Lizzano, Pulsano, Crispiano, Laterza e Ginosa,  il progetto "La Via Jonica-Land for All", parte del programma per il turismo accessibile Progetto C.Os.T.A. (Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile) di Pugliapromozione.

Il progetto è guidato dall'Aps "Naturalmente a Sud", che gestisce la Casa del Cammino House Sud Est ed è capofila del Comitato di Comunità di Manduria (Ta); ; lo scopo è quello di realizzare una serie di azioni strutturali propedeutiche all'apertura al pubblico della Via Jonica del Cammino Materano, itinerario che - collegando la Capitale dei Sassi a Santa Maria di Leuca, intende diventare un percorso multiprdotto e accessibile alle persone con disabilità motoria.

    "Vogliamo che la Puglia sia una regione sempre più accogliente e inclusiva per tutte e per tutti, una regione senza barriere, dove i pugliesi così come i turisti possano godere pienamente del mare, dei borghi, dei paesaggi", ha dichiarato il governatore Michele Emiliano.

    "La Via Jonica, il primo cammino accessibile del Sud Italia, rappresenta - ha commentato l'assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane - un'opportunità di trasformazione per la Terra delle Gravine nel suo rapporto con Taranto e le aree costiere. Le iniziative che abbiamo finanziato con l'avviso C.O.s.T.A. consentiranno di realizzare e qualificare servizi di ospitalità: dall'acquisto di materiali e strumenti tecnologici per l'escursionismo alla creazione di pacchetti turistici ad hoc, con il coinvolgimento diretto delle persone con disabilità in tirocini di inclusione lavorativa. Il nostro obiettivo è fare della Puglia una regione sempre più accogliente e renderla una destinazione che metta al centro della propria offerta turistica la persona".

    "Soffermarsi - ha sottolineato Andrea Polimeno, presidente di Naturalmente a Sud, capofila del progetto - è guardare, riflettere, camminare a passi lenti, conoscere, ragionare e va ben oltre il turismo mordi e fuggi, quello che non si compenetra con le comunità, e di fatto esclude dal progetto di destinazione turistica, l'anima dei luoghi e i suoi stessi protagonisti".

Se tutte le azioni andranno a buon fine, si stima l'apertura sperimentale dei primi 100 km di cammino, da Manduria a Taranto, nella primavera del 2025. Tante saranno le novità: l'itinerario, che attraversa le splendide spiagge della costa jonica, sarà il primo cammino "marino" del sistema delle vie del Cammino Materano, prevederà tappe brevi  e sarà chiuso dal 15 giugno al 15 settembre per privilegiare le stagioni primaverili, autunnali e invernali. 

A breve si pubblicherà un calendario delle attività e sarà programma una diretta sul nostro canale YouTube per spiegare il progetto. 

Fotogallery

La Credenziale


La Credenziale è una sorta di "passaporto" che attesta lo status di viaggiatore lento. All'interno della credenziale, il pellegrino avrà inoltre cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

Richiedi credenziale