Le Case del Cammino: vivere appieno l'esperienza del viaggio lento.


approfondimenti

24-09-27

Cari Viandanti,
ultimamente avrete sicuramente letto nei nostri post il riferimento alle nostre "Case del Cammino".
Si tratta di una tipologia molto particolare di accoglienza, diversa dagli ostelli e dai B&B, nata  sul Cammino Materano, che trova pochi altri esempi nel nostro paese.

Sono strutture domestiche curatissime, di massimo 6 posti, con uno o addirittura più bagni; spesso possiedono spazi per la condivisione, come la cucina o un piccolo salotto, dove potrete scambiarvi i vostri racconti di viaggio con gli altri viandanti. 
Non sono strutture generaliste, ma sono pensate appositamente per i camminatori: al loro interno trovere spazi appositi per lavare e stendere la biancheria, armadi per poggiare i vostri zaini, un'area per gli scarponi, bacinelle per mettere a mollo i vostri piedi stanchi.
Senza contare tutto il necessario per la vostra logistica: l'elenco delle strutture convenzionate per cenare in quel paese, il supermercato e la farmacia più vicina, la mappa della tappa successiva e spesso anche una piccola libreria dedicata ai cammini.
Solo in queste accolgienze inoltre potrete trovare il nostro merchadising con t shirt, ciondoli, spillette, patch e tutto quello che serve per fissare nella vostra memoria la vostra avventura e aiutare il progetto. 

Le Case del Cammino inoltre hanno un valore aggiunto molto importante: sono gestite direttamente dai referenti di tappa, che lavorano ogni giorno alla costruzione del cammino: a loro potrete chiedere consigli, informazioni e quant'altro abbiate bisogno.

Se intraprendere un cammino è decidere di uscire dalla proprio confrot zone e aprirsi alla possibilità dell'imprevisto e degli incontri, quale struttura migliore?
Questi spazi sono spesso anche la nostra "base operativa" per la manutenzione e l'organizzione del cammino: sceglierle significa decidere di vivere l'esperienza al 100%.

Le Case del Cammino sono presenti in tutte e tre le vie aperte del Cammino Materano e si riconoscono perchè espongono questo marchio:

 

Via Peuceta
Bitetto: Casa Ester
Cassano: Ca' Felice
Altamura: Casa Xenia
Gravina in Puglia: La Tana della Volpe

Via Ellenica
Castellaneta: Jappica Jappica
Laterza: Iris
Ginosa: Dimora San Martino

Via Lucana
Miglionico: Lupus in Fabula

La Credenziale


La Credenziale è una sorta di "passaporto" che attesta lo status di viaggiatore lento. All'interno della credenziale, il pellegrino avrà inoltre cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

Richiedi credenziale