Pubblicata la manifestazione di interesse per la ricettività della Via Lucana


notizie

23-10-28

Cari amici del Cammino Materano, 
per venire incontro alle esigenze del viandante, il Cammino Materano® si è dotato di una vera e propria rete ufficiale di servizi. In altre parole il cammino, in base ai suoi valori e ai suoi parametri di qualità, fornisce una certificazione annuale ad alcuni operatori economici nell’ambito della ricettività.

Trattandosi di una rete di servizi privata, l'organizzazione del Cammino non ha alcun obbligo di inserire nella propria rete tutte le attività che lo richiedano: la scelta è a completa discrezione dello staff in base a parametri tecnici di flusso, qualità, prezzo o semplicemente di capacità a lavorare in una rete complessa. 

L'adesione alla rete, che nelle altre vie aperte (Via Peuceta e Via Ellenica) prevede un contributo, sulla Via Lucana per l'anno 2024 è gratuita e consente di utilizzare il logo ufficiale, di essere presenti nella guida ufficiale cartacea (è prevista per il 2024 la pubblicazione con il più grande editore internazionale di Cammini "Cicerone"), di avere una scheda personale nel sito camminomaterano.it e di presenziare nelle fiere a cui il cammino partecipa. Non percependo alcun finanziamento pubblico, è molto apprezzato che le strutture partecipino attivamente alla vita di comunità del cammino e alla crescita del progetto con attività, proposte e iniziative. 

Stiamo lavorando ad inizative tese a rafforzare il nostro progetto e renderlo sempre più interessante per i camminatori italiani e stranieri.

Pertanto abbiamo deciso di pubblicare un modulo per sondare la disponibilità di adesione delle strutture ricettive lungo il Cammino Materano - Via Lucana (Tricarico -Matera) per l'anno 2024.

Chi può aderire alla rete dei servizi del Cammino Materano - Via Lucana?

  • le strutture ricettive in regole con gli adempimenti di legge;
  • le strutture ricettive posizionate in un raggio di 1 km dal tracciato per il percorso a piedi e di 5 km per il percorso in bici. Il percorso della Via Lucana è consultabile cliccando qui. Nel caso di strutture più lontane è necessario garantire il servizio di trasporto persone; 
  • le strutture ricettive all'interno dei centri tappa di Tricarico, Grassano, Grottole, Miglionico, Pomarico e Montescaglioso;
  • le strutture ricettive che accettino soggiorni di una sola notte e di individui singoli
  • le strutture ricettive che forniscano, solo per i viandanti in possesso della credenziale (se non sai cosa sia clicca qui), una scontistica che raggiunga un prezzo evidentemente diverso da quello di mercato. Rimane inteso che il prezzo deve essere adeguato a questa tipologia di turismo ed è uno dei criteri di scelta delle strutture. La scontistica ovviamente non è dovuta se la prenotazione avviene attraverso servizi di prenotazione on line (es. booking, Air B&B, ecc.);
  • le strutture ricettive che, solo per coloro che sono in possesso di credenziale, non faranno un prezzo diverso a seconda della stagione; solo per l'inverno, dato il caro energia, è possibile prevedere un supplemento di 5 €;
  • le strutture ricettive che accettino di tenere in struttura materiale informativo del cammino.
     

Il modulo di richiesta adi adesione deve essere inviato entro e non oltre il 30 novembre 2023 ed è raggiungibile al seguente link (clicca qui).

Si segnala che dopo tale data non sarà possibile accedere alla rete fino a gennaio 2025.  

Per ulteriori informazioni reteservizi.camminomaterano@gmail.com - tel 3383748826

Buon cammino e buoni incontri!

La Credenziale


La Credenziale è una sorta di "passaporto" che attesta lo status di viaggiatore lento. All'interno della credenziale, il pellegrino avrà inoltre cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

Richiedi credenziale