Nuove modifiche del percorso della Via Ellenica nella Terra delle Gravine


notizie

23-04-12

Cari Viandanti, 
la primavera è una delle stagioni preferite per i cammini. Dopo una Pasqua piovosa, ci siamo rimessi al lavoro e abbiamo milgiorato il percorso della Via Ellenica nella Terra delle Gravine, eliminando alcuni tratti di asfalto. Diverse sono le novità che già trovatre nelle tracce caricate sul sito:

  • Crispiano Massafra: è stata fatta una piccola deviazione per evitare una proprietà privata e migliorare l'ingresso alla città;
  • Mottola - Palagianello - Castellaneta: è stato migliorato notevolmente l'ingresso a Castellaneta attraverso l'eliminazione dell'asfalto e l'utilizzo di un sentiero panoramico sulla gravina; 
  • Laterza - Ginosa: è stata modificata l'uscita da Laterza con un percorso meno traficcato e interamente su strade campestri; nelle vicinanze di Ginosa, invece, è stato eliminato l'asfalto a favore dell'attraversamento della Pineta San Pellegrino (nome migliore non ci poteva essere!) e di un sentiero panoramico sulla gravina che vi sarà direttamente accesso alle chiese rupestri medievali.

Non compare ancora nelle tracce, ma sarà presto modificata anche la tappa Ginosa Montescaglioso con due sostanziali novità:

  1. ) l'eminazione della salita finale a Montescaglioso, a favore di un sentiero di campagna che consente un accesso alla città da Sud; 
  2. ) una variante invernale che consenta di evitare il guado sul confine dei due comuni.

In questi giorni i volontari stanno provvedendo a modificare la segnaletica, quindi è possibile che ne incontriate qualcuno lungo la strada, armato di pennello e vernice!

Come vedete siamo in piena attività, anche in previsione della prossima pubblicazione della guida cartacea!

Buon cammino e buoni incontri!

La Credenziale


La Credenziale è una sorta di "passaporto" che attesta lo status di viaggiatore lento. All'interno della credenziale, il pellegrino avrà inoltre cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

Richiedi credenziale