Via Peuceta: a Santeramo un murales dedicato a Francesco Netti


notizie

16/12/2022

"Da oggi, Santeramo ha un nuovo eccezionale biglietto da visita, intitolato Street Art compagna di Cammino, affinché sia un punto di interesse cultura per i camminatori del Cammino Materano.” Ha commentato l’assessore alla cultura di Santeramo in Colle, Gabriele Cecca.

 In Piazza San Giovanni II, in pieno centro cittadino, è stato realizzato come punto di attrazione per i viandanti della Via Peuceta un murales che richiama le opere dell’artista santermano Francesco Netti, importante pittore e letterato italiano del XIX secolo. In particolare l'opera richiama l'ultimo periodo della produzione dell'artista, che guardando alle nuove teniche impressionistiche, osserva attentamente la dura vita dei contadini e si sofferma sul paesaggio brullo della campagna. Un'occasione per mostrare a chi percorrere il cammino non solo le bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche, ma anche il grande patrimonio culturale del territorio, secondo le più moderne caratteristiche degli Itinerari Culturali del Consigli d'Europa. 

Il progetto, realizzato dall'Associazione Arci Stand-by e candidato dall'Amministrazione di Santeramo nel 2021, è frutto di un bando del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia mirato la riqulificazione urbana in chiave culturale dei centri cittadini.

La Credenziale


La Credenziale è una sorta di "passaporto" che attesta lo status di viaggiatore lento. All'interno della credenziale, il pellegrino avrà inoltre cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

Richiedi credenziale