A Tricarico la prima presentazione "on the road" della Via Lucana


notizie

22-09-05

Sabato 3 settembre si è tenuta a Tricarico (MT) la prima presentazione della Via Lucana del Cammino Materano.
Ospiti della Pro Loco locale in occasione della Festa delle Maschere, lo staff del Cammino ha presentato per la prima volta il progetto alla comunità locale. Il percorso, che collega Matera a Paestum, per il quale sono terminati gli studi di fattibilità, sarà inugurato ad inizio ottobre 22 con un cammino organizzato (per iscrizioni clicca qui), mentre le sei tappe che collagano Tricarico a Matera saranno aperte alla fruzione autonoma nella primavera 23. 

La presentazione è avvenuta letteralmente on the road nel corso della Festa e ha attirato la curiosità di camminatori e curiosi: si è parlato di segnaletica, accoglienza, di patrimonio e di promozione delle piccole comunità locali. Si sono inoltre presentati i nuovi referenti di tappa e si è spiegato il ruolo centrale del paese, collegato tramite le ferrovie dello Stato direttamente a Roma. 

"Il Cammino rappresenta una grande opportunità per le aree interne poiché permette di applicare una metodologia già sperimentata con successo in altri territorii in un'area del Mezzogiorno che ha fortissime potenzialità inespresse" ha affermato Angelofabio Attolico, Membro del Comitato Permamente del Turismo In Italia (Ministero del Turismo).

"Il progetto, che non riceve alcun finanziamento pubblico, ha dimostrato nel corso degli anni di avere basi solide sia in fase di progettazione che di gestione ed è costruito passo passo con le comunità locali affichè sopravviva alle mode del momento" ha aggiunto Lorenzo Lozito, Presidente dell'Assocazione Soggetto Gestore del Cammino.

"Un cammino ha il grande vantaggio di concedere il tempo per cogliere la poesia dei luoghi, la cui narrazione deve cercare di andare oltre la velocità dei social, che sta rendendo la comunicazione piatta e senz'anima" ha chiosato Lorenzo Scaraggi, videomaker che collabora al Cammino.

Un primo passo dunque per questa nuova avventura che ha già previsto presentazioni anche negli altri punti tappa della VIa. 


 

Fotogallery

La Credenziale


La Credenziale è una sorta di "passaporto" che attesta lo status di viaggiatore lento. All'interno della credenziale, il pellegrino avrà inoltre cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

Richiedi credenziale