A Santeramo l'Assemblea plenaria dei Comitati del Cammino Materano


notizie

22-08-29

Sabato 27 agosto si è tenuta, a Santeramo in Colle (Ba), sulla Via Peuceta presso la Masseria Galietti, l'assemblea pleanaria dei Comitati del Cammino Materano, composto dai referenti di tappa di tutte le Vie.
L'occasione è stata utile per fare il punto della situazione sulla prima parte del 2022, per programmare la prossima stagione autunnale - invernale e lanciare alcune idee per il 2023.

Tra i tanti temi afftontati, che sono andati dalla strutturazione fisica del cammino alla comunicazione, particolare importanza è stata data all'analsi dei dati statistici intermedi, che segnalano - in un quadro italiano non roseo quanto l'anno precedente - una sostanziale tenuta del cammino nonostante un'estate particolarmente afosa e la concomitanza dell'anno jacopeo in Spagna. Grande impegno sarà profuso nella prepazione dell'inverno, stagione nella quale, a causa del clima particolarmente mite e dell'apertura di tutte le strutture ricettive, tutte le vie del materano non solo sono facilmente percorribili, ma presentano un plus paesaggistico non indifferente. Un'attenzione particolare inoltre sarà dedicata nei prossimi mesi alla Via Ellenica, per la quale, in previsione della pubblicazione della guida ufficiale di Terre di Mezzo nel 2023, saranno apportate delle migliorie nelle tappe di Brindisi, Ginosa, Laterza, Castellaneta e Montescaglioso. 


Il nodo più problematico è stato quello dello strapotere delle piattaforme multinazionali dell'accoglienza, prima tra tutte Booking: la scelta di alcuni viadanti di utilizzare questa app penalizza fortemente il progetto perché toglie risorse alle strutture delle rete dei servizi che contribuiscono allo sviluppo del cammino e incoraggiano gli atteggiamenti speculativi di chi ne trae profitto economico senza dare alcun contributo. Al riguardo saranno messe in atto alcune strategie che vanno da una campagna di comunicazione ad hoc al miglioramento delle funzionamento del portale web, che già presenta per ogni struttura convenzionata una scheda dedicata.

Seguiranno nelle prossime settimane le riunioni settoriali dei referenti della Via Lucana e della Via Ellenica nelle sue aree Terra degli Ulivi e Terra degli Ulivi.

Come vedete ce la mettiamo tutta.

Buon cammino e Buoni Incontri!

 

 


 

Fotogallery

La Credenziale


La Credenziale è una sorta di "passaporto" che attesta lo status di viaggiatore lento. All'interno della credenziale, il pellegrino avrà inoltre cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

Richiedi credenziale