Modugno: importanti novità sulla prima tappa della Via Peuceta.


notizie

22-08-12

Inutile nasconderlo, la prima tappa della Via Peuceta è sempre stata la pià sofferta dai viandanti. I primi 8 km di uscita dalla città di Bari sono sempre stati giudicati noiosi, nonostante la tappa, a partire dal km 9, diventi molto bella per la presenza delle campagne, dell'area di sosta Janfko, dei complessi medievali della Madonna della Grotta e del Casale di Balsignano e della foresta di ulivi alle porte di Bitetto.

Consapevoli di questo, nonostante l'uscita dalle città sia un problema comune a tutti i cammini europei, da tempo lo staff del Cammino ha cercato di trovare soluzioni, cercando di coinvolgere le amministrazioni e le associazioni locali. In questo senso l'amministrazione Bonasia del Comune di Modugno ha dimostrato molta sensibilità al tema e si è impegnata in alcuni interventi utili al cammino.

Dopo l'installazione di una decina di telecamente per eliminare il problema rifiuti (la situazione è cambiata radicalmente rispetto al passato), il Comune di Modugno ha infatti provveduto a mettere in opera due nuovi bellissimi cartelli di benvenuto nei pressi dell'area archeologica di Balsignano (vedi foto). Il sito inoltre non sarà più aperto solo il sabato e la domenica, ma anche tutte le mattine nei giorni feriali (fino ad ottobre) proprio per facilitare le visite dei viandanti, che proprio all'interno del Casale possono trovare una guida abilitata, il timbro, un bagno e un distributore per la ristorazione. 

I nuovi orari dell'area archeologica sono i seguenti:
Lunedì - Venerdì 10.00 - 16.00
Sabato - Domenica 9.30 - 13.30, 15.00 - 19.00. 

Ma le novità non sono finite qui. Per quanti vorranno evitare i primi 8 km di periferia oggi vi è una nuova possibilità: dopo aver visitato la città di Bari, sarà possibile prendere un comodissimo treno che in pochi vi minuti vi condurrà alla stazione FS di Modugno, dalla quale potrete partire e riconnettervi a piedi al percorso principale tramite un comodissimo sentiero di campagna provvisto di diverse aree di sosta realizzate dall'associazione La Pietra (Sentieri Modugnesi). 

Presto inseriremo nel pdf di aggiornamento anche le strutture ricettive di Modugno e il comitato locale provvederà alla segnaletica in vernice. Inoltre, nella sezione dedicata del sito, saranno caricate le tracce gps e le relative mappe. 

In altre parole, per chi vorrà usare questa opportunità, la tappa è diventa ancora più comoda e bella, quindi non ci sono più scuse! Vi aspettiamo!

Ultreya!

Fotogallery

La Credenziale


La Credenziale è una sorta di "passaporto" che attesta lo status di viaggiatore lento. All'interno della credenziale, il pellegrino avrà inoltre cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

Richiedi credenziale