Pathfinder cerca ospitalità sulla Via Jonica e sulla Via Ellenica


notizie

21-02-12

Pathfinder è il progetto di due visionari, Riccardo e Miriam, che hanno deciso di percorrere più di 4000 km nel cuore dell'Europa, da Finibus Terrae (Santa Maria di Leuca - Puglia) a Finisterre (Galizia).


Per riuscirci hanno messo insieme, senza soluzione di continuità, diversi cammini italiani e stranieri, nel tentativo di metterli in comunicazione e di dimostrare che la nostra penisola e il nostro continente sono legati a doppio filo da una rete di vie che costituiscono il nostro patrimonio identitario. 


Saranno percorsi, quindi, i seguenti cammini: Via Jonica e Via Ellenica del Cammino Materano, Via Ellenica (Materano), Via Francigena del Sud (Bradanica), Via Francigena del Sud, Via Francigena del Sud (Micaelica), Con le Ali ai Piedi, Celestino V, Cammino di San Benedetto, Via di Francesco, Via Ghibellina, Via di San Jacopo Toscana e la Via Francigena del Nord, Via Tolosana, Cammino Francese, Cammino di Finisterre. Potete consultare le tappe e il percorso qui.

finisterre

Tutti questi km verranno attraversati, scoprendo le meraviglie della natura che essi nascondono, cercando di raccontare un Paese che è stato colpito duramente dal Covid-19. Attraverso le storie dei pellegrini, degli abitanti, dei viandanti, di chi vive il territorio e cerca di ricominciare. Attraverso l’arte, il cibo, la storia di questo popolo.


Per quanto riguarda il Cammino Materano, Miriam e Riccardo saranno i primi pellegrini a percorrere interamente e in autonomia la Via Jonica, da Santa Maria di Leuca a Matera.Si tratta di un'ottima occasione per testare la Via e soprattutto per stabilire un rapporto con le comunità località.


Per questo chiediamo la vostra collaborazione poiché a febbraio non è sempre semplice trovare ospitalità sul versante jonico. Se vivete sulla costa jonica, avete una abitazione estiva, siete titolari di una sede associativa, di una struttura ricettiva di qualsiasi tipo,  vi preghiamo di segnalare la vostra diponibilità ad accogliere i due viandanti all'indirizzo pathfinderfinisterre@gmail.com


nardò


Il calendario delle loro tappe è il seguente, ma ovviamente dovrà tenere conto della disponibilità delle soste:

19/02/21: SANTA MARIA DI LEUCA – LIDO MARINI
20/02/21: LIDO MARINI – GALLIPOLI
21/02/21: GALLIPOLI – PORTO CESAREO
22/02/21: PORTOCESAREO – SAN PIETRO IN BEVAGNA
23/02/21: SAN PIETRO IN BEVAGNA – MARINA DI LIZZANO
24/02/21: MARINA DI LIZZANO – TARANTO
25/02/21: STOP A TARANTO
26/02/21: TARANTO – PALAGIANO
27/02/21: PALAGIANO – LATERZA
28/02/21: LATERZA – MONTESCAGLIOSO
01/03/21: MONTESCAGLIOSO – MATERA
02/03/21: STOP A MATERA
03/03/21: MATERA – MADONNA DI PICCIANO

Siamo sicuri che possiamo contare sul vostro sostegno. Per qualsiasi informazione sul progetto potete visitare il sito https://www.pathfinderfinisterre.com/

Buon Cammino!

La Credenziale


La Credenziale è una sorta di "passaporto" che attesta lo status di viaggiatore lento. All'interno della credenziale, il pellegrino avrà inoltre cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

Richiedi credenziale