Richiedere la credenziale: istruzioni per l'uso


notizie

19-08-07

La richiesta della credenziale è un momento molto emozionante per ogni viandante. Ordinarla significa che la decisione è ormai presa, che partiremo, che la nostra mente è già in quel viaggio che aspettavamo da tanto tempo.


Per non rovinare questo momento però è necessario seguire delle piccole norme di buon senso che permettono sia a chi cammina, sia a chi volontariamente si prende l'onere della consegna di essere sereni.


Su tutte le vie del cammino materano per ricevere la credenziale è necessario compilare il modulo on line ed effettuare una piccola donazione, che ci permette non solo di coprire la spedizione, ma anche di portare avanti tutti i costi che l'organizzazione di un cammino del genere comporta (segnaletica, sopralluoghi, benzina, ecc.). 


La compilazione del form per noi è fondamentale, perché ci permette non solo di avere contezza statistica dei viandanti (e quindi di organizzare i servizi futuri), ma anche di organizzare le spedizioni in modo razionale e soprattutto...per tempo.

Per questo è necessario effettuare sia la richiesta che la donazione almeno 20 giorni prima della partenza. La segreteria del cammino provvederà all'invio solo quando entrambe le condizioni saranno soddisfatte (modulo e donazione), non prima, per ovvi motivi di organizzazione interna. 

Qualora qualcuno di voi riscontri dei ritardi che vanno oltre i 20 giorni previsti, niente panico. Benché  la segreteria non utilizzi la "posta ordinaria", ma il prodotto "posta 1 prioritaria" di Poste Italiane (che dovrebbe arrivare, teoricamente, in tre giorni) questo termine non viene pressoché mai rispettato. In questo caso scrivete una semplice mail chiedendo di Ester e sicuramente troveremo una soluzione per farvela trovare in loco.

Aggiungiamo che ogni singolo pellegrino è tenuto a compilare il suo modulo singolarmente, anche nel caso di gruppi organizzati. In questo caso indicate nello spazio "note" i nomi delle persone che fanno parte della vostra compagnia e indicate un indirizzo unico a cui fare la spedizione. 

Il Cammino è cresciuto molto e nel 2019 ha già superato le 1000 unità. State diventando molti, per questo vi chiediamo di rispettare delle semplici regole che permettono a noi tutti di vivere al massimo questa bellissima avventura.

Staff






La Credenziale


La Credenziale è una sorta di "passaporto" che attesta lo status di viaggiatore lento. All'interno della credenziale, il pellegrino avrà inoltre cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

Richiedi credenziale