Strutture ristorative Via Peuceta: pubblicata la manifestazione di interesse


notizie

23-05-22

Cari amici del Cammino Materano, 
per venire incontro alle esigenze del viandante, il Cammino Materano si è dotato di una vera e propria rete ufficiale di servizi. In altre parole il cammino, in base ai suoi valori e ai suoi parametri di qualità, fornisce una certificazione annuale ad alcuni operatori economici nell’ambito della ristorazione. Trattandosi di una rete di servizi privata, l'organizzazione del Cammino non ha alcun obbligo di inserire nella propria rete tutte le attività che lo richiedano. La scelta è a completa discrezione dello staff in base a parametri tecnici di flusso, qualità, prezzo o semplicemente di capacità a lavorare in una rete complessa. 

L'adesione alla rete prevede un contributo annuale, a fronte del quale viene fornita la possibilità di utilizzare il logo ufficiale, la presenza nella guida ufficiale cartacea (alla prossima ristampa disponibile e comunque immediatamente nell'aggiornamento scaricabile dal portale), una scheda personale nel sito camminomaterano.it e l'opportunità di presenziare nelle fiere a cui il cammino partecipa. Non percependo alcun finanziamento pubblico, il Cammino utilizza queste risorse per la gestione del progetto ed è molto apprezzato che le strutture non si limitino a versare il contribuito, ma che partecipino attivamente alla vita di comunità del cammino e alla crescita del progetto con attività, proposte e iniziative. 

Nel corso dell'anno pianifichiamo le inizative tese a rafforzare il nostro progetto e renderlo sempre più interessante per i camminatori italiani e stranieri. Pertanto abbiamo deciso di pubblicare un modulo con di sondare la disponibilità di adesione delle strutture ristorative lungo il Cammino Materano - Via Peuceta (Bari -Matera) per l'anno 2023.


Chi può aderire alla rete dei servizi del Cammino Materano - Via Peuceta?

  • le strutture ristorative posizionate in un raggio di 1 km dal tracciato per il percorso a piedi e di 5 km per il percorso in bici. Il percorso della Via Peuceta è consultabile cliccando qui;
  • le strutture ristorative all'interno dei centri tappa di Bari, Modugno, Bitetto, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle, Altamura, Gravina in Puglia, Picciano, Matera;
  • le strutture ristorative che propongo un menù del pellegrino con piatti tipici, possibilmente km 0; 
  • le strutture ristorative che forniscano, solo per i viandanti in possesso della credenziale (se non sai cosa sia clicca qui), una scontistica che raggiunga un prezzo evidentemente diverso da quello normale di mercato. Rimane inteso che il prezzo deve essere adeguato a questa tipologia di turismo ed è uno dei criteri di scelta delle strutture;
  • le strutture ristorative che accettino di tenere in struttura materiale informativo del cammino.

Il modulo di richiesta adi adesione deve essere inviato entro e non oltre il 15 giugno 2023 ed è raggiungibile al seguente link (clicca qui).

Si segnala che dopo tale data non sarà possibile accedere alla rete fino a gennaio 2024.  
Per ulteriori informazioni reteservizi.camminomaterano@gmail.com - tel 3383748826

Buon cammino e buoni incontri!

La Credenziale


La Credenziale è una sorta di "passaporto" che attesta lo status di viaggiatore lento. All'interno della credenziale, il pellegrino avrà inoltre cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

Richiedi credenziale