✨ Torniamo a camminare insieme! ✨
Il 21 dicembre percorreremo insieme la splendida tappa Locorotondo – Alberobello della Via Ellenica del Cammino Materano — un viaggio tra trulli, uliveti, sentieri e paesaggi autentici della Valle d’Itria.
Sarà l’occasione perfetta per scambiarci gli auguri di Natale, ritrovare il piacere del camminare in compagnia e festeggiare il nostro ritorno sui sentieri dopo tanto tempo, grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione In Itinere.
A guidare il gruppo saranno Guide Ambientali Escursionistiche con patentino, affiancate dagli organizzatori ufficiali del Cammino, per vivere l’esperienza in totale sicurezza e in un clima di condivisione.
--------------------
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Si parte dal “Locus rotundus”, luogo della bellezza circolare, il cui centro storico custodisce le caratteristiche casette a "cummerse" con i tetti spioventi ricoperti di chiancarelle (lastre calcaree simili a quelle usate per i trulli). Nella prima metà della tappa si percorrono contrade e sentieri costellati di trulli, autentici capolavori architettonici che qui creano un paesaggio unico al mondo, arcaico e incantato. Imboccando il cosiddetto Canale di Pirro il paesaggio muta profondamente: un lungo sentiero AQP, che si snoda sul ciglio di una imponente e spettacolare dolina, attraversa un’oasi naturalistica all’interno della quale sopravvivono antiche macchie di querceti. Superata la frazione di Coreggia il viandante giunge infine ad Alberobello conosciuta come “la città dei trulli” (patrimonio Unesco) poiché il suo borgo è interamente composto da questi magnifici edifici.
Programma:
INFORMAZIONI TECNICHE:
Lunghezza: 23 km
Tempo di percorrenza: 7h
A CHE ORA E DOVE CI VEDIAMO?
alle ore 8.00 in Piazza Antonio Mitrano a Locorotondo.
Posizione google: clicca qui
COME PRENOTARSI
E' necessario iscriversi all'evento sul sito.
CONTRIBUTO
15€ a persona
COME TORNO A LOCOROTONDO?
Il ritondo a Locorotondo deve essere organizzato in autonomia. Le due città sono collegate anche di domenica dai treni, che puoi consultare sul sito ufficiale trenitalia.it
ATTREZZATURA
Scarpe da trekking
Giacca a vento
Cappellino (quello di Babbo Natale va bene)
Guanti (se siete freddolosi)
Borraccia
Snack
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
Si, ma devo essere accompagnati ed avere almeno 10 anni
POSSONO PARTECIPARE I CANI?
Si, ma devono essere tenuti al guinzaglio
CONTATTI
materanoways@gmail.com
In caso di condizioni meteo avverse comunicheremo la cancellazione su questo canale.
Per partecipare all'evento registrati al sito, oppure effettua il login.