L'evento rientra nel calendario della V Edizione del Viandanti Festival 2024 - Status Artis, si tratta di un'escursione lungo la Via Peuceta del Cammino Materano e alla scoperta del tratto terminale della tappa che da Santeramo in Colle conduce ad Altamura.
L’evento sarà guidato da una guida ambientale professionistica LAGAP che esporrà gli elementi salienti del Cammino Materano, itinerario culturale di interesse nazionale riconosciuto dal Ministero del Turismo, tra i più frequentati d’Italia. Durante l’escursione particolare attenzione sarà rivolta al patrimonio culturale insistente sul percorso e all'antica viabilità rurale.
L'evento è gratuito, con limite massimo di partecipanti e con iscrizione su Eventbrite. Il link è disponibile qui.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Livello di difficoltà: per tutti
Lunghezza: 10 km
Tempo: 4h
Tipo di percorso: lineare
Fondo: misto
Programma:
DOVE CI VEDIAMO?
Appuntamento alle ore 08:00 a Porta Bari. Un bus navetta ci condurrà al punto di partenza dell'escursione.
Per raggiungere questa posizione con Google Maps è sufficiente cliccare sul seguente link: https://maps.app.goo.gl/MCfH6VWrCyPmta8UA
L'escursione prende avvio da Masseria Scalera, presidio pastorale nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia, e ci conduce alla città di Federico.
Cammineremo lungo un'antica carraia, attraverseremo le Grotte di Sant'Angelo in Fornello e termineremo approdando alle Mura megalitiche della città.
Note:
ATTREZZATURA CONSIGLIATA
- scarpe da escursionismo/trekking;
- mantella/giacca per la pioggia;
- pantaloni lunghi;
- abbigliamento a strati;
- cappello;
- zainetto che contenga almeno 1,5 l d'acqua;
- snack.
Per partecipare all'evento registrati al sito, oppure effettua il login.