Matera, meta dei Cammini del Sud. A piedi lungo il Cammino Materano.


Walking Tours

Matera, meta dei Cammini del Sud.  A piedi lungo il Cammino Materano.

Escursione lungo il tratto finale del Cammino Materano, dal Parco dei Monaci ai Sassi di Matera. L’evento sarà guidato da una guida ambientale professionistica LAGAP che esporrà gli elementi salienti del Cammino Materano, itinerario culturale di interesse nazionale riconosciuto dal Ministero del Turismo, tra i più frequentati d’Italia. Durante l’escursione particolare attenzione sarà rivolta al patrimonio culturale insistente sul percorso e al fenomeno dell’habitat rupestre dall’età preistorica a quella medievale. L'evento fa parte delle Giornate del Patrimonio 2024, promosse dal Ministero della Cultura e dal Comune di Matera.

--------------------

CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Livello di difficoltà: per tutti
Km: 6
Tempo: 3h
Tipo di percorso: lineare
Fondo: misto

-------------------------------------

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Una bellissima contrada immette tra le colline lucane, caratterizzate da distese di seminativi e uliveti, mentre maestosi rapaci volteggiano nei cieli accompagnando il viandante per gran parte della tappa. Per alcuni chilometri si cammina lungo un suggestivo sentiero che corre a ridosso della gravina di Matera: un profondo canyon costellato di case-grotta e chiese rupestri si svela alla vista del viandante. L’arrivo a Matera avviene da rione Casalnuovo: uno stretto passaggio scavato nella roccia conduce al cospetto della straordinaria e ancestrale bellezza dei Sassi che costituiscono la meta del cammino.

-------------------------------

E' UNA ESCURSIONE PER TUTTI?
Si, a patto che vi portiate le scarpe giuste!

--------------------

ISCRIZIONE
E' possibile iscriversi cliccando iscrivendosi e compilando il form sottostante
Il numero massimo di posti disponibile è 25.
Il regolamento è consultabile cliccando il pulsante "download"

---------------------

CONTRIBUTO
L'escursione è gratuita

-----------------------

POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
La valutazione è soggettiva e dipende dal singolo genitore il quale si assume la responsabilità della scelta.

-------------------------

AMICI A 4 ZAMPE
Ai nsotri eventi gli amici a 4 zampe sono sempre i benvenuti!!

-----------------------

PER APPROFONDIRE SULL'ATTREZZATTURA:
Leggete questo articolo

 

Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013). Tutte le nostre guide sono tesserate in associazioni categoria nazionali iscritte al Mise. A seconda delle necessità, i nostri eventi possono essere guidati da soci Lagap o Aiage, a cui siti ufficiali si fa riferimento per i codici di condotta. 

 

 

Programma:

DOVE CI VEDIAMO?
Appuntamento alle ore 14.15 in piazza Matteotti. Un bus navetta, messo a disposizione del Comune di Matera, ci condurrà al punto di inizio dell'escursione. Ogni partecipante dovrà munirsi di un biglietto corsa semplice. 
Per raggiungere questa posizione con google maps è sufficiente cliccare sul seguente link: https://maps.app.goo.gl/knUDMRgCxWKceRo89

 

QUANDO FINISCE L'ESCURSIONE?
L'escursione dovrebbe terminare approssimativamente entro le ore 18.00 presso la Cattedrale di Matera, per un complessivo di 3 ore di cammino circa. Dipende anche dal passo del gruppo. 

Note:

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

  • scarpe da escursionismo/trekking:
  • pantalone lungo;
  • abbigliamento a strati;
  • cappello;
  • zainetto che contenga almeno 1,5 l d'acqua;
  • pranzo al sacco;
  • mantella/giacca per la pioggia.

Per partecipare all'evento registrati al sito, oppure effettua il login.

La Credenziale


La Credenziale è una sorta di "passaporto" che attesta lo status di viaggiatore lento. All'interno della credenziale, il pellegrino avrà inoltre cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

Richiedi credenziale