Sulla Via Peuceta riapre il Bosco Difesa Grande!


notizie

19-07-10

Il Bosco Difesa Grande è un importantissimo polmone verde, posizionato a sud di Gravina in Puglia (Ba); la sua intera estensione, caratterizzata da una meravigliosa varietà di specie vegetali e animali, era attraversata dal percorso del Cammino Materano.


In virtù di questa estesa area verde, la Gravina Picciano, sebbene fosse (e rimanga) una delle tappe più impegnative per lunghezza e altimetria, era stata considerata una della più suggestive di tutta la Via Peuceta.

Purtroppo nell'estate 2017, per motivi ancora ignoti,  il Bosco Difesa Grande è stato oggetto di un terribile incendio che ha distrutto quasi la totalità della sua superficie. Da allora, a norma di legge, ne era stato interdetto l'accesso. 


Oggi, alla luce delle richieste dei viaggiatori di tutta Europa e della stessa comunità locale,
 in seguito ad un accordo tra Regione Puglia, Comune di Gravina in Puglia e Arif -che ha portato alla realizzazione dei necessari lavori di messa in sicurezza - è stato riaperto il sentiero principale e il relativo segmento della Via Peuceta.


Nelle ultime settime si è anche provveduto anche a realizzare la segnaletica orizzontale necessaria per permettere ai pellegrini di attraversarlo in piena autonomia. 

Il Bosco presenta ancora diverse aree scoperte, ma la natura sta facendo il suo corso e la vegetazione appare in piena ripresa.

Da oggi stiamo provvedendo ad aggiornare le tracce gps scaricabili sul sito e la relativa mappa di google; il nuovo tracciato inoltre sarà presente nella prossima ristampa della guida cartacea.

Nb.  Un ringraziamento sentito a Gianni Sportelli (Regione Puglia), Ottavio Lischio (Arif), Nicola Cicolecchia e Fedele Nacucchi (Polizia Locale Gravina in Puglia).


Ultreya!


La Credenziale


La Credenziale è una sorta di "passaporto" che attesta lo status di viaggiatore lento. All'interno della credenziale, il pellegrino avrà inoltre cura di far apporre i sigilla, o timbri, che attestano il suo passaggio nelle varie tappe del cammino.

Richiedi credenziale